Chainsaw Man, #3






Avevo sfogliato il primo volume di Chainsaw Man in edicola quando uscì qualche mese fa: i disegni non mi avevano fatto impazzire e la storia mi era sembrata una brutta copia tamarra di Devilman per le nuove generazioni.



Passano i giorni e sempre più recensioni entusiaste al riguardo compaiono nel mio newsfeed qui su Goodreads, ma ancora non mi accingo ad acquistarlo.



Poi ieri mi chiama al telefono un caro amico del cui giudizio mi fido ciecamente da anni, condividendo praticamente gli stessi gusti musicali, cinematografici e fumettistici, e mi fa: “Ma lo stai comprando Chainsaw Man?”.



Il tempo di fare quattro chiacchiere al riguardo e, stando già per strada, vado a procurarmi nella fumetteria più vicina i tre volumetti usciti in italiano per Planet Manga.



Leggo il primo numero e la sensazione è la stessa che avevo avuto sfogliandolo tempo prima, ma storia e protagonista hanno decisamente potenziale quindi forse non ho buttato i miei soldi.



Leggo Il secondo volume e lo trovo più o meno allo stesso livello del primo, i comprimari introdotti sono interessanti, la storia mi piace e diverte, però manca ancora qualcosa.
Infine leggo pure il terzo e rimango folgorato da un fulmine a ciel sereno quando, conclusa la trama iniziata nei primi due numeri, al consueto cocktail di ironia, azione ed ultraviolenza si aggiungono un paio di colpi di scena inaspettati e brutali che danno alla nuova storyline un vero e proprio inizio al fulmicotone con quasi tutto il cast di comprimari spazzato via senza pietà non appena finito di raccontarne il passato in una lunga sequenza di morti violente che colpisce il lettore al cuore ed allo stomaco come una vera e propria motosega.



E la scena del primo bacio di Denji è probabilmente quanto di più disgustoso, ed allo stesso tempo esilarante, che io abbia mai letto in un manga.



Le aspettative erano basse, ma qui ci sono tutti i numeri per un vero capolavoro.

Truculento, sopra le righe e stomachevole, ma pur sempre un capolavoro.


Lascia un commento