



Una storia di guerra brutale e mozzafiato ambientata nel 1942 sul fronte orientale della Seconda Guerra Mondiale, con una protagonista cazzuta badass ispirata alla sovietica Ljudmila Michajlovna Pavličenko, detta Signora Morte per via delle sue 309 uccisioni confermate che ne hanno fatto la cecchina più letale della storia, e alla quale fu attribuita la famosa frase “non uccidevo uomini, uccidevo nazisti”.

Sara è la storia a fumetti memorabile di una banda di cecchine russe a caccia di nazisti, illustrata magnificamente, piena di colpi di scena e scene d’azione spettacolari, con uno scontro finale tra cecchini che ricorda parecchio quello nel gran bel film bellico Il nemico alle porte del 2001.
Una delle migliori storie mai scritte da Garth Ennis secondo me, ed i disegni di Steve Epting, coadiuvato dall’ottima colorista Elizabeth Bretweiser, sono talmente realistici che ad un certo punto mi sembrava davvero di stare nelle fredde ed innevate steppe russe.
Un capolavoro che sferra più di un colpo allo stomaco ed al cuore del lettore, con uno dei più bei finali che abbia mai letto.

Se vi piacciono le storie di guerra compratelo a mani basse, non vi deluderà.