La Cosa






Il classico fanta-horror del ’38 che ha ispirato l’omonimo capolavoro cinematografico di John Carpenter, a sua volta remake de “La cosa da un altro mondo” del ’51, ed il prequel (pessimo) del 2011, puó non essere invecchiato benissimo, ma rimane un gran bel racconto “lovecraftiano”: il gruppo di scienziati in Antartide le cui menti razionali si trovano ad affrontare l’alieno e l’ignoto mi ha ricordato parecchio “Alle montagne della follia” del Solitario di Providence… E la creatura infesta non soltanto la carne delle sue vittime ma anche i loro sogni. Brrr! Nel ’38 John W. Campbell deve aver terrorizzato per bene i suoi lettori, ma se cercate il body-horror carpenteriano in questo breve racconto non ne troverete traccia o quasi.



La paranoia e l’isolamento sono un tutt’altro discorso… Ed è stato bello scoprire come il film di Carpenter sia un perfetto adattamento delle atmosfere e situazioni dell’originale letterario (con giusto l’aggiunta di abbondanti dosi di splatter & gore).



Uno dei rari casi in cui il film é parecchio superiore al libro che lo ha ispirato, ma è solo una questione di età: John Carpenter’s “The Thing” (1982) é invecchiato molto meglio, ma senza questo classico non sarebbe mai esistito.



Se avete visto il film un centinaio di volte come me, leggetelo.



Merita davvero.


Lascia un commento